Autore


Enrico Maria Secci è nato a Cagliari il 26 marzo del 1975. Dopo la Laurea con Lode in Psicologia, conseguita nel 1998, ha proseguito gli studi all’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico, dove ha ottenuto a pieni voti il Diploma di Specializzazione e l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia.

Si è perfezionato all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) in Psicologia e Psicoterapia degli Addictive Behaviours e patologie correlate, Alcol-Farmaco Dipendenze e “dipendenze senza droga”: dipendenze affettive, sessuali, da Internet (chat, aste on line) e da gioco d’azzardo.

***

Oltre all’attività clinica privata per la cura dell’ansia, delle depressioni e di altri disturbi, svolge un’intensa attività di insegnamento e ricerca.

*** Ha collaborato come psicoterapeuta didattico con l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie ISP .
*** E’ supervisore e docente ordinario di Tecniche di Psicoterapia Strategica presso la Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata SCUPSIS (Roma).

***Ha lavorato come consulente psicologo nell’ambito della formazione alla comunicazione efficace e alla leadership per importanti aziende pubbliche e private (Policlinico Universitario di Sassari, Sky, Poste Italiane, Quanta, Telecom Italia, Praxi e altre).

*** E’ membro del comitato scientifico ECM, progettista e formatore dell’editore Ebookecm.it per la formazione continua in ambito sanitario.

***

Autore di numerosi articoli e ricerche edite da Cuec, Carocci e  Franco Angeli come capitoli di testi specialistici, ha pubblicato: 

“I narcisisti perversi e le unioni impossibili” (Boré Youcanprint)
“Gli uomini amano poco” – Amore, coppia, dipendenza (Autorinediti, cartaceo – Boré Youcanprint digitale)
“Aforismi Terapeutici” 
(Autorinediti, Napoli)
“Manuale di Psicoterapia Strategica”(Carlo Amore, Roma)
“Blog-Therapy. Psicologia e psicopatologia dell’amore ai tempi di Internet” (Boopen, Napoli)
“Aforismi e Metafore per Cambiare” 
(Autorinediti, Napoli)
“La Comunicazione Strategica nelle professioni sanitarie” , con Carlo Duò (Pro.Met.eO., Cagliari).

Psicoterapia: Disturbi dell’umore – Ansia e attacchi di panico – Disturbi fobici e ossessivi – Dipendenze affettive e sessuali – Disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) – Difficolta’ nella sfera affettiva omo ed eterosessuale – Consulenza e sostegno psicologico negli eventi critici del ciclo vitale, abbandoni, separazioni, divorzi, malattie, lutti.

Crescita personale: Consulente esperto in Comunicazione Strategica e Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). Conduttore di gruppi dinamici e T-groups. Sviluppo dell’assertivita’, del pensiero creativo, di competenze negoziali e dell’intelligenza emotiva in setting individuale o nel gruppo d’apprendimento.

Contatti:

Contatti: enricomariasecci@tiscali.it