Blogtiquette


“Blogtiquette” è un neologismo che definisce quei criteri di rispetto e di buona educazione che regolano le interazioni all’interno di un blog tra l’autore e gli utenti e tra gli utenti stessi. Le norme della blogtiquette non hanno niente di difficile: riprendono il buon senso comune e lo estendono alla Rete in modo da rendere più chiara e condivisa la comunicazione in un contesto in cui elementi intrinseci nel media elettronico, come l’anonimato e l’assenza di un interlocutore in carne ed ossa, possono spingere alcuni a dimenticare “l’etichetta”.

  1. Specificare nell’invio del commento un indirizzo email valido. L’indirizzo non verrà pubblicato ma garantisce la serietà del contributo.
  2. Inviare sempre commenti brevi, in modo che siano facilmente fruibili agli utenti del blog. Commenti superiori alle 250 battute potrebbero essere oscurati.
  3. La pubblicazione dei commenti non è automatica ma soggetta a moderazione. I contributi saranno pubblicati entro 24 ore.
  4. Commentare l’argomento del post, restando in tema.
  5. Evitare commenti aggressivi, sarcastici o denigratori verso l’autore o altri utenti. Questi commenti verranno cestinati.
  6. In caso di replica a un commento di un altro utente, specificare il nome dell’utente a cui si riferisce la risposta.
  7. Omettere l’invio di link o di altro materiale sia tramite la funzione commenti che sull’email dell’autore (enricomariasecci@tiscali.it).
  8. Segnalare eventuali errori o disfunzioni della piattaforma blog direttamente sull’email dell’autore (enricomariasecci@tiscali.it).
  9. Nel caso si decida di ripubblicare articoli o parti di articoli appartenenti all’autore del blog, citare sempre la fonte, indicando autore e link all’articolo originale.
  10. Il blog è connesso ai profili facebook e twitter dell’autore. Re-tweet, “mi piace” e richieste d’amicizia sono soggetti a tutte le indicazioni di “blogtiquette” precedenti.